Speciali Olbia |
Surf e K-Surf | In Sardegna i Surfer riescono a ritrovare il loro ambiente naturale ideale per questo Sport Clicca qui |
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Vela in Sardegna | La vela in Sardegna, una grande passione legata da sempre a quest’Isola meravigliosa, .... Clicca qui |
Gastronomia | Il fascino della Sardegna sta anche nella sua cucina, fatta di tradizioni, di prodotti semplici e genuini Clicca qui |
La Sartiglia | Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Sagre e feste | Tutte le Feste e le sagre paesane tipiche della tradizione sarda clicca qui. |
Archeologia | Tutte le bellezze archeologiche di Olbia e la Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
|
|
|
|
Olbia News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.olbiaweb.it/data/newsit.xml
Arzachena. Paolo Andreucci-Anna Andreussi prendono casa sul primo gradino del podio del Rally Costa Smeralda per il secondo anno consecutivo e il pilota toscano incrementa ancora il suo record di vittorie di questa gara portandolo a sei . Nella gara della quale era campione in carica , e dove aveva trionfato ha trionfato anche nel 2001, 2006, 2008 e 2009, ieri ha dato una straordinaria dimostrazione di forza conducendo in testa sina dall’avvio e chiudendo con un margine netto sui diretti avversari. Il campione italiano alla fine così ha commentato la sua gara :” In parte mi aspettavo questo distacco perché per tutto l’anno sulla terra siamo stati nettamente più forti degli altri . Nelle prime speciali abbiamo fatto tutto bene, sia dalla preparazione della macchina alla scelta delle gomme, e alla fine abbiamo amministrato il vantaggio che avevamo”. Contento della sua prova anche il veronese vicecampione italiano Umberto Scandola che non si è detto completamente soddisfatto della sua prova :”Questa è stata una stagione positiva dove siamo andati abbastanza bene. In questa gara nella prima giornata non siamo stati competitivi mentre nella giornata di oggi(ieri pcl) abbiamo fatto decisamente meglio”. Molto soddisfatto della sua gara, e della sua prima vittoria assoluta in una speciale del CIR , anche il vincitore del Trofeo Rally Terra , Mauro Trentin:”Meglio di così non poteva andare. Abbiamo vinto tutte le prove del Trofeo. In questa gara abbiamo sofferto la prima giornata ma poi abbiamo fatto una gara in crescendo”. La 31^ edizione del Costa Smeralda ha regalato gloria anche agli equipaggi isolani. Il galluresi Masino Orecchioni-Gianfranco Tali (Subaru Impreza Wrx Sti) hanno chiuso con un ottimo ottavo posto assoluto: “Nell’ultima prova abbiamo spaccato un manicotto e abbiamo perso qualcosa. E’ il miglior risultato di sempre- dice il piloto luogosantese secondo nella classe N4- e lo abbiamo ottenuto con una gara di attacco il primo giorno e poi gestendo alla fine di oggi il vantaggio”. Decimi e secondi dei sardi Mario Murtas- Francesca Carta (Citoren Saxo Vts N2) :”E’ andata proprio bene. Noi ci abbiamo messo del nostro ma ci ha dato una mano anche la fortuna . Le prove erano dure ma molto belle e bisogna fare i complimenti all’organizzazione per tutto il rally”. Dietro di loro ha visto sfumare la posizione l’equipaggio olbiese Davide Catania- Fabio Salis (Citroen Ds 3) ed alla fine erano abbastanza contrariati da un’interpretazione di regolamento: “E’ stata come sempre un bel rally, anche se si è trattato di un Costa Smeralda un po diverso dalle scorse edizioni. Purtroppo per noi ci ha penalizzato l’interruzione del secondo passaggio sulla prova Gallura dove ci è stato dato un tempo imposto in riferimento al passaggio precedente su quella speciale e questo ci ha penalizzato di 2 minuti e mezzo”. Molto contento della sua prova il veterano della gara, l’arzachene Paolo Morghenti , 58 anni e 27 presenze al Costa Smeralda :”E’ stato un rally molto bello e veloce. Con la nostra macchinetta abbiamo volato e mi sono divertito tanto”. Molto contenta del suo Rally Costa Smeralda anche Manuela Cherchi , giovane e simpatica navigatrice di Siniscola che era alla sua prima esperienza sulla terra :” E’ stato bellissimo. Correre su questi sterrati e al Rally Costa Smeralda è stato fantastico”. Classifica 31^ rally Costa Smeralda : 1) Paolo Andrecci- Anna Andreussi (Peugeot 207 s2000) 1h19’01”0, 2) Umberto Scandola- Guido D’Amore (Skoda Fabia s 2000) a 39”7, 3) Stefano Albertini- Simone Scattolin (Puegeot 207 s 2000) 1’54”5, 4) Mauro Trentin- Alice De marco (Peugeot 207 s 2000) 2’43”0, 5) Luigi Ricci (Cristine Pfister (Subaru Impreza R4) 2’45”7, 6) Fabio Gianfico- Rosssetto Tolino (Mitsubishi Lancer Evo 9 N4) 7’04”7, 7) Moreno Cenedese-Roberto Simoni (Ford Fiesta S 2000) 7’12”7, 8) Masino Orecchioni-Gianfranco Tali ( Subaru Impreza WrxSti) 7’41”5, 9) Pablo Biolghini-Giuseppe Morina (Mitsibishi Lancer Evo X R4) 7’58”1 N4) 4’31”9, 10) Mario Murtas- Francesca Carta (Citroen Saxo Vts N2) 18’56”6, 11) Davide Catania- Fabio Salis ( Citroen Ds 3rT) 19’06”5, 12) Edoardo Putzu-Rudi Pala (Subaru Impreza Sti) 21’16”5, 13) Gianluca Mara-Manuela Cherchi (Peugeot 205 Gti N3) 22’42”2, 14) Piero Pintus-Luigi Pittalis ( Subaru Impreza Sti) 24’25”1, 15) Paolo Morghenti-Fabio Atzeni (Peugeot 106 A6) 25’10”3, 16) Marco Puddu-Claudio Mele (Fiat Panda Kit A5) 28’12”2, 17) Andrea Cocco-Paolo Masuri (Renault Clio Rs A7) 29’56”3, 18) Corrado Fara- Giovanna Dessena (Peugeot 106 Xsi Fa5) 30’ 30”9.
Arzachena. Seconda tappa della 31^ edizione del Rally Costa Smeralda con tutti gli equipaggi che fanno professione di modestia e cautela. Chiusa la prima giornata nel segno di Paolo Andreucci-Anna Andreussi e della Peugeot, che avevano vinto entrambe le prove speciali della prima giornata tutti per questa seconda e conclusiva tappa pensano ad una giornata di prove impegantive . L’equipaggio ufficiale della Peugeot Italia ha dominato i primi due passaggi sulla prova speciale Cantieri Vitteddi (tra Luras e Luogosanto nei pressi della diga sul Liscia) di 15,5 Km (annullato il terzo atteso terzo passaggio in notturna perché la macchina di Pigureddu-Demontis si era fermata in mezzo alla prova e i commissari hanno disposto il passaggio in trasferimento di tutta la carovana dei concorrenti) . Andreucci, campione in carica e plurivincitore di questa gara dove ha trionfato anche nel 2001, 2006, 2008 e 2009, ieri ha dato una straordinaria dimostrazione di forza imponendo a fine giornata chiudeva, nell’ordine, davanti a Umberto Scandola-Guido D’Amore (Skoda Fabia s 2000) con 36”3, Stefano Albertini- Simone Scattolin (Puegeot 207 s 2000) con 1’01”8, Mauro Trentin- Alice De marco (Peugeot 207 s 2000) con 1’33”3, Luigi Ricci (Cristine Pfister (Subaru Impreza R4) a 1’52”5, Fabio Gianfico- Rosssetto Tolino (Mitsubishi Lancer Evo 9 N4) con 2’10”2, Valter Pierangioli-Piercarlo Capolongo (Mitsubishi N4) a 2’22”1 mentre ottavo era il primo degli equipaggi sardi con Masino Orecchioni- Gianfranco Tali (Subaru Impreza Wrx Sti N4). Andreucci così descriveva la sua prova di ieri e le aspettative di quella odierna:” Le prove di ieri erano difficili e impegnative ma molto belle e penso che noi siamo andati molto bene. Oggi sono strade completamente diverse, molto più larghe, e si riapre un nuovo capitolo dove bisognerà stare attenti”. Il veronese vicecampione italiano Umberto Scandola non ha inten zione di stare a guardare e cercherà di migliorare rispetto alla prova di ieri :” Ieri è andata tutto sommato bene. Forse eravamo un po abbottonati per non prendere rischi. Oggi si torna sulle classiche prove del Costa Smeralda e vedremo cosa riusciremo a fare”. Il quarantaseienne luogosantese Masino Orecchioni è molto felice per questa sua prima giornata del Costa corsa sulle strade di casa:” Ero all’esordio stagionale-dice ridendo il gallurese specialista della terra che a questo importante rally non vuol mai mancare e continua-“Al Costa sono tra i più presenti con oltre una dozzina di partecipazioni . Il primo passaggio di ieri è stato molto duro mentre nella seconda siamo andati molto meglio. Oggi cercherò di mantenere la posizione anche se so che Dettori tenterà di prendermi e io cercherò di andare tranquillo ma di non farmi raggiungere. Chi arriva dietro dovrà pagare una cena”. Molto bene in classifica ha fatto anche Alessandro Ruju, chiaramontese di 37 anni alla sua seconda partecipazione al Rally Costa Smeralda che si trova , con la Mitsubishi Evo 8 navigato da Emanuele Accorrà, in decima posizione:” La prova di ieri era molto impegnativa per la strada strettamente oggi la prove saranno molto veloci e bisognerà fare molta attenzione “. Da segnalare anche il diciottesimo posto del veterano assoluto, ben 27 partecipazioni al Rally Costa Smeralda dove è stato sempre presente dalla quinta edizione del 1982, Paolo Morghenti. Arzachenese di 58 anni a questa 31^ edizione è in gara con una Peugeot 106 FA6 navigato da Fabio Atzeni. Per lui arrivare oggi pomeriggio all’arrivo ad Arzachena sarà quasi una vittoria assoluta e punta alle trenta partecipazioni. Noi siamo sicuri che le supererà anche di molto. Complimenti e auguri. Classifica provvisoria 31^ rally Costa Smeralda dopo prima tappa (senza riammessi superally): 1) Paolo Andrecci- Anna Andreussi (Peugeot 207 s 2000) 26’18”2, 2) Umberto Scandola- Guido D’Amore (Skoda Fabia s 2000) 36”3, 3) Stefano Albertini- Simone Scattolin (Puegeot 207 s 2000) 1’01”8, 4) Mauro Trentin- Alice De marco (Peugeot 207 s 2000) 1’33”3, 5) Luigi Ricci (Cristine Pfister (Subaru Impreza R4) 1’52”5, 6) Fabio Gianfico- Rosssetto Tolino (Mitsubishi Lancer Evo 9 N4) 2’10”2, 7) Valter Pierangioli-Piercarlo Capolongo (Mitsubishi N4) 2’22”1, 8) Masino Orecchioni-Gianfranco Tali (Mitsubishi N4) 2’41”6, 9) Pablo Biochini- Giuseppe Morina (Mitsibishi Lancer Evo X R4) 3’26”9, 10) Alessandro Ruju- Emanuele Accorrà (Mitsubishi Evo 9 N4) 4’31”9, 11) Catania-Salis ( Citroen Ds 3rT) 4’51”9, 12) Murtas-Carta (Citroen Saxo Vts N2) 5’48”9, 13) Pittorru-Chiodino (Seat Ibiza Tda A7) 6’00”2, 14) Putzu-Pala (Subaru Impreza R4) 6’33”5, 15) Cocco-Masuri (Renault Clio Rs A7) 6’39”6, 16) Pileri-Ruzzittu (Opel Astra Gsi N3) 6’48”1, 17) Mara-Cherchi (Peugeot 205 GtiN3) 6’55”1, 18) Morghenti-Atzeni ( Peugeot 106 A6) 8’02”0, 19) Pintus.Pittalis (Subaru Impreza Sti N4) 8’03”2, 20) Buscarini-Giovannini (Opel Astra N3) 8’03”9, 21) Satta-Fois (Peugeot 106 R A5) 8’18”5, 22) Fresi-Filigheddu (Seta Ibiza N3) 8’50”, 23) Fara-Dessena (Peugeot 106 Xsi) 9’54”1, 24) Mancini-Marceddu (Peugeot 206 N3) 10’12”8, 25) Puddu-Mele (Fiat Panda Kit A5) 13’45”.a
Arzachena. Nel segno di Paolo Andreucci-Anna Andreussi e della Peugeot. Dopo la partenza da Luogosanto la prima tappa del 31^ Rally Costa Smeralda ha visto l’equipaggio ufficiale della Peugeot Italia dominare i primi due passaggi sulla prova speciale di ieri, la Cantieri Vitteddi (tra Luras e Luogosanto nei pressi della diga sul Liscia) di 15,5 Km. Annullato l’atteso terzo passaggio in notturna della stessa speciale perché la macchina di Pigureddu- Demontis si fermava in mezzo alla prova e costringeva i commissari a far intervenire il carro attrezzi e, conseguentemente, disporre il passaggio in trasferimento di tutta la carovana dei concorrenti. Andreucci, campione in carica e plurivincitore di questa gara dove ha trionfato anche nel 2001, 2006, 2008 e 2009, ieri ha dato una straordinaria dimostrazione di forza imponendo ,sin dallo shakdawn mattutino a La Prugnola , un ritmo che gli avversari non riuscivano a reggere. Il primo passaggio sugli oltre 15 Km della nuova speciale di Cantieri Vitteddi era praticamente la riaffermazione dell’attuale superiorità del pilota toscano a livello italiano. Il fresco vincitore del titolo italiano anche nel Costa Smeralda 2012 scavava subito un profondo solco tra se e tutti gli altri avversari vincendo la prima Ps in 13’15”9 e lasciando l’equipaggio vicecampione italiano, Scandola-D’Amore (Skoda Fabia Super 2000), a oltre 18 secondi e il secondo equipaggio della Peugeot , Albertini-Scattolin, a quasi 30. Ottimi quarti erano i sardi Giuseppe Dettori-Carlo Pisano (Skoda Fabia s 2000) che, a 36” da Andreucci, si confermavano tra i migliori in Italia sulla terra e si candidavano a ricoprire un ruolo da protagonisti assoluti di questa mitica gara sugli sterrati galluresi. La loro felice avventura agonistica però si bloccava temporaneamente nel secondo passaggio sulla Cantieri Vitteddi con un semiasse rotto e il temporaneo abbandono per rientrare oggi con la formula del superally (3 minuti di penalità per ogni prova speciale non disputata). A ridosso dei più forti equipaggi nazionali , decimo nella prima ps e poi ottavo nel secondo passaggio erano invece Masino Orecchioni-Gianfranco Tali (Subaru Impreza Wrx Sti N4). All’arrivo della prima tappa al parco chiuso di Arzachena erano a 2’41”6 dal capoclassifica Andreucci e tra i protagonisti assoluti della gara. Stessa cosa per Alessandro Ruju-Emanuele Accorrà (Mistubishi Lancer Evo 8) che hanno concluso al decimo posto con 4’31”9 davanti a Davide Catania-Fabio Salis (Citroen Ds 3 R3T) a 4’51”9 e ottimi dodicesimi erano il veterano Mario Murtas- Francesca Carta (Citroen Saxo Vts N2) che erano a 5’48”9. Stamattina si riparte da Arzachena alle ore 9,30 ( anticipo di 15 minuti sull’orario precedente mente stabilito) con la classifica modificata anche con il rientro degli equipaggi che si avvalgono del superally , formula che vede Dettori-Pisano ripartire in dodicesima posizione a 4’56” dalla testa della classifica . Per il pilota arzachenese, che deve portare punti alla Skoda in ottica classifica costruttori, ci sarà da rincorrere ma sulle strade di casa ha già dimostrato di saper reggere il ritmo dei migliori e sicuramente recupererà tante posizioni. Per Orecchioni-Tali e per lui oggi sarà la giornata decisiva per entrare nella storia del Rally Costa Smeralda , ultima prova del campionato italiano rally (CIR) , del Trofeo Terra (TRT) e prova del campionato sardo rally Aci-Csai. In programma, dopo la partenza da Arzachena, le due speciali di San Giovanni (Km 8,12) e Gallura (km 15,50 ) da percorrere tre volte ognuna prima dell’arrivo nel Villaggio Rally alle ore 16,30. Classifica provvisoria 31^ rally Costa Smeralda dopo prima tappa (senza riammessi superally): 1) Paolo Andrecci- Anna Andreussi (Peugeot 207 s 2000) 26’18”2, 2) Umberto Scandola- Guido D’Amore (Skoda Fabia s 2000) 36”3, 3) Stefano Albertini- Simone Scattolin (Puegeot 207 s 2000) 1’01”8, 4) Mauro Trentin- Alice De marco (Peugeot 207 s 2000) 1’33”3, 5) Luigi Ricci (Cristine Pfister (Subaru Impreza R4) 1’52”5, 6) Fabio Gianfico- Rosssetto Tolino (Mitsubishi Lancer Evo 9 N4) 2’10”2, 7) Valter Pierangioli-Piercarlo Capolongo (Mitsubishi N4) 2’22”1, 8) Masino Orecchioni-Gianfranco Tali (Mitsubishi N4) 2’41”6, 9) Pablo Biochini-Giuseppe Morina (Mitsibishi Lancer Evo X R4) 3’26”9, 10) Alessandro Ruju-Emanuele Accorrà (Mitsubishi Evo 9 N4) 4’31”9, 11) Catania-Salis ( Citroen Ds 3rT) 4’51”9, 12) Murtas-Carta (Citroen Saxo Vts N2) 5’48”9, 13) Pittorru-Chiodino (Seat Ibiza Tda A7) 6’00”2, 14) Putzu-Pala (Subaru Impreza R4) 6’33”5, 15) Cocco-Masuri (Renault Clio Rs A7) 6’39”6, 16) Pileri-Ruzzittu (Opel Astra Gsi N3) 6’48”1, 17) Mara-Cherchi (Peugeot 205 GtiN3) 6’55”1, 18) Morghenti-Atzeni ( Peugeot 106 A6) 8’02”0, 19) Pintus.Pittalis (Subaru Impreza Sti N4) 8’03”2, 20) Buscarini-Giovannini (Opel Astra N3) 8’03”9, 21) Satta-Fois (Peugeot 106 R A5) 8’18”5, 22) Fresi-Filigheddu (Seta Ibiza N3) 8’50”, 23) Fara-Dessena (Peugeot 106 Xsi) 9’54”1, 24) Mancini-Marceddu (Peugeot 206 N3) 10’12”8, 25) Puddu-Mele (Fiat Panda Kit A5) 13’45”.o
Oltre ogni più rosea aspettativa della vigilia. Chiuse le iscrizioni con un inaspettato numero di concorrenti (sono ben 33 gli equipaggi iscritti con praticamente tutti i protagonisti del panorama nazionale e con un parterre di vetture di rimordine) la 31^ edizione del Rally Costa Smeralda ora è pronta al via . La mitica gara di rally che si corre sugli sterrati del nord Sardegna, organizzata dalla Great Events Sardinia e dalla Media Production con titolarità di prova di Campionato italiano (CIR) sia piloti che costruttori, del prestigioso Trofeo Rally Terra (TRT) e prova del campionato sardo rally Aci-Csai, quest’anno presenta tanti aspetti di sicuro interesse per i numerosi appassionati che, come ogni anno seguiranno l’evento. La gara, che prevede per oggi (sino alle ore 17,30) le ricognizioni (con vetture di serie e con massimo due passaggi) sulle prove speciali, prevede due tappe per complessivi 374,11 Km da percorrere tra domani (venerdì 16) e sabato 17 prima dell’arrivo a Arzachena previsto per le ore 16,45 nel Villaggio Rally. Partenza da Luogosanto domani (venerdì 16) alle ore 13,50 e e il giorno dopo, sabato 17, l’arrivo sarà presso il Villaggio Rally ad Arzachena. La prima tappa di domani (venerdì) prevede la partenza del Rally Costa Smeralda 2012 da Luogosanto alle 13,50. Gli equipaggi dovranno affrontare per tre volte la nuova prova speciale di Cantiere Viteddi (tra Luras e Luogosanto) di 15,65 Km per poi fare rientro al Parco Assistenza a Arzachena alle ore 19,30. Saranno tre prove veramente impegnative da correre con molta attenzione (previsto solo il refuelling e non un parco assistenza per oltre 45 Km di speciali) e l’ultimo passaggio che si correrà il notturna rendendo più affascinate e spettacolare la prova . La distanza totale delle prove speciali cronometrate da percorrere sarà di circa 120 Km perché poi la seconda tappa prevede , con partenza alle ore 9,30 da Arzachena, le due speciali di San Giovanni (Km 8,12) e Gallura (km 15,50 ) da percorrere tre volte ognuna . Sugli impegnativi e spettacolari tracciati degli sterrati galluresi il 31^ Rally Costa Smeralda proporrà lo scontro al vertice del Campionato Italiano Rally tra i due equipaggi, Andreucci-Andreussi (Peugeto 207 s 2000) e Scandola- D’amore (Skoda Fabia s 2000), protagonisti assoluti di questo campionato. Le due coppie, che attualmente si trovano ai primi posti della classifica del Cir , con il toscano Paolo Andreucci già vincitore del titolo a quota 138 e Umberto Scandola , costretto al ritiro al Sanremo, rimasto fermo secondo a 112 punti nella sicura posizione di vicecampione italiano rally. Andreuccci, vincitore della trentesima edizione del Costa Smeralda accoppiato al mondiale, correrà anche per il suo personale primato di vittorie in questa prestigiosa gara, che si annuncia come una delle edizioni più interessanti degli ultimi anni, dove è il pilota più vincente di sempre avendo trionfato ben cinque volte : la prima nel 2001 nella ventesima edizione a cui seguirono quelli del 2006, 2008, 2009 e dello scorso anno. Quest’anno potrebbe ancora migliorare questo suo fantastico record scrivendo un’altra pagina importante di questa mitica gara da rally . migliorare questo suo fantastico record. Tenteranno di rendergli vita dura, e di impedirgli di migliorare questo suo fantastico record, alcuni personaggi di primo piano del panorama rallistico nazionale come il veronese Umberto Scandola , pilota che in questi ultimi anni ha mostrato di poter reggere il passo del toscano e che quest’anno da ufficiale Skoda stà andando davvero forte. La loro sarà una sfida-rivincita del Cir davvero interessante. Oltre questa battaglia tra Andreucci.Scandola la 31^ edizione del Costa, che conta su un gruppo di iscritti di rimordine con oltre dieci super 2000 al via, propone tanti altre sfide di grande interesse . In veste Cir, oltre di due citati tra i sicuri protagonisti, ci sarà il giovane emergente Stefano Albertini, secondo pilota della squadra Peugeot Italia con la 207 s 2000 e navigato da Simone Scattolin (attualmente sono quinti nella classifica provvisoria del CIR e possono puntare all’ultimo posto sul podio). Grandi protagonisti saranno anche tutti gli equipaggi del Trofeo Rally Terra, guidati da Mauro Trentin-Alice De Marco (Peigeot 207 s 2000 già vincitori del tricolore e presente per onorare nel migliore dei modi questo suo tricolore). Tra questi , con grande seguito di pubblico , ci sarà soprattutto l’arzachenese Giuseppe Dettori (Skoda Fabia S 2000, naviagato dal sassarese Carlo Pisano) che è in lotta per gli altri due posti del podio con Luigi Ricci-Christine Pfister (Subaru Impreza Sti). I due attualmente in classifica sono separati solo da 8 punti e il Costa potrebbe decidere chi sarà il vicecampione italiano del TRT 2012. Da seguire anche la prova di Renato Travaglia, sarà al via con la Mitsubishi Lancer Evo 9 N4 con la quale quest’anno a alcune prove del TRT, e Massimiliano Tonso con la Ford Fiesta S 2000. Il Costa Smeralda, che ha festeggiato lo scorso anno il prestigioso traguardo delle trenta edizioni e che ha confermato le importanti titolarità di Campionato italiano (CIR), del Trofeo Terra (TRT), sarà anche prova del Campionato sardo rally Aci-Csai e al via ci saranno anche tanti piloti sardi come Masino Orecchioni (uno che sulla terra si è sempre difeso molto bene), Catania-Salis (Citroen Ds3 , reduci dalla bella prova nel recente mondiale WRC) e l’emergente figlio d’arte Stefano Marrone (che dopo la bella prova al Rally dei Nuraghi e del Vermentino di Berchidda ritorna a guidare la Mitsubishi Lancer di famiglia per il suo esordio sulla terra). Da seguire saranno anche Edoardo Puztu (per la prima volta con una Subaru Impreza R4), i navigati nuoresi Andrea Cocco-Paolo Masuri (uno che il Costa lo conosce molto bene) con la Renault Clio Rs A7,., Ruju-Accorrà con la Mitsubishi N4, Roberto Mancini che avrà come navigatore d’eccezione Cenzo Ledda, Puddu-Mele con la loro Fiat Panda Kit A5, Salvatore Pintus, Fernando Buscarini e tutti gli altri che prenderanno parte a questa straordinaria avventura agonistica del Rally Costa Smeralda. Anche in chiave campionato sardo rally potrebbero esserci importanti cambiamenti in classifica, sia tra i plito che tra i navigatori. Apripista sarà il promettente giovane Simone Fresi che per l’occasione sarà alla guida della Subaru ExProdrive 555. Rai Sport seguirà la gara con un riassunto della prima tappa in onda venerdì 16 alle ore 22.30 su Rai Sport 2 e con una diretta in programma per le ore 16.30 su Rai Sport 1 sabato 17. A condurre sarà, come di consueto Lorenzo Leonarduzzi che avrà come commentatore tecnico Andrea Nicoli. Classifica CIR piloti: Andreucci 138; Scandola 112; Basso 75; Perico66; Albertini 64; Gamba 63; Campedelli 52; Nucita 20; Rendina 18 ; Pajunen 14. Classifica Junior: A. Nucita 266 ; Andolfi 215; Campedelli 200; Pajunen 192 ; Campedelli 200; Tassone 184; Cunial 151; Carella 113 Classifica Campionato Italiano Costruttori 2012: 1.Peugeot-193 2.Skoda-159 3.Ford-73 Classifica Campionato Italiano Produzione 2012: 1.Rendina-75 punti 2.Ferrarotti-25 Classifica campionato sardo rally Aci-Csai: Piloti, 1) Vittorio Mussselli p42, 2) Giuseppe Dettori 30, 3) Auro Siddi 29,6, 4) Francesco Marrone 27, 5) Davide Catania e Marino Gessa 24, 8) Stefano Marrone 19,2, 15) Andrea Cocco; Navigatori, 1) Salvatore Musselli p 42, 2) Carlo Pisano 30, 3) Claudio Mele 29,2, 4) Francesco Fresu 27, 5) Fabio Salis 24. Ufficio stampa 31° Rally Costa Smeralda
La 31^ edizione del Rally Costa Smeralda proporrà lo scontro al vertice del Campionato Italiano Rally tra i due validi equipaggi Andreucci-Andreussi (Peugeto 207 s 2000) e Scandola- D’amore (Skoda Fabia s 2000). Le due coppie, che hanno dominato la stagione 2012 del CIR, attualmente si trovano ai primi posti della classifica del tricolore con il toscano Paolo Andreucci a quota 138 e già sicuro vincitore del titolo, e Umberto Scandola , costretto al ritiro al Sanremo, che è rimasto fermo secondo a 112 punti nella sicura posizione di vicecampione italiano rally. Andreuccci, vincitore della trentesima edizione del Costa Smeralda accoppiato al mondiale, sarà il grande favorito di questa straordinaria corsa che si corre negli sterrati del nord Sardegna il 16 e 17 novembre prossimo, edizione 2012 che si annuncia come una delle edizioni più interessanti degli ultimi anni. Mentre continua a pieno ritmo la macchina organizzativa del Costa Smeralda 2012, che ha già raggiunto, contro ogni funesta previsione di vari addetti ai lavori, un discreto numero di adesioni c’è già un’importante certezza agonistica: il pilota della Garfagnana Andreucci può ancora scrivere una pagine importante di questa mitica gara da rally e incrementare ancora il numero di vittorie . Attualmente con cinque successi , il primo nel 2001 nella ventesima edizione a cui seguirono quelli del 2006, 2008, 2009 e dello scorso anno, è il pilota più vincente in assoluto del Rally Costa Smeralda e quest’anno potrebbe ancora migliorare questo suo fantastico record. Tenteranno di rendergli vita dura alcuni personaggi di primo piano del panorama rallistico nazionale con Umberto Scandola , pilota che in questi ultimi anni ha mostrato di poter reggere il passo del toscano. Oltre questa interessante sfida la 31^ edizione del Costa vede già un gruppo di iscritti di rimordine con oltre dieci super 2000 al via e tanti altri equipaggi pronti a confrontarsi con le impegnative e spettacolari prove speciali del nord Sardegna . Oltre di due citati tra i sicuri protagonisti ci sarà il giovane emergente Stefano Albertini, secondo pilota della squadra Peugeot Italia con la 207 s 2000 e navigato da Simone Scattolin (attualmente sono quinti nella classifica provvisoria del CIR e possono puntare all’ultimo posto sul podio). Oltre questi ci saranno tutti gli equipaggi protagonisti del Trofeo Rally Terra con Mauro Trentin-Alice De Marco (Peigeot 207 s 2000 già vincitori del tricolore) ma soprattutto l’arzachenese Giuseppe Dettori (Skoda Fabia S 2000, naviagato dal sassarese Carlo Pisano) che è in lotta per gli altri due posti del podio con Luigi Ricci-Christine Pfister (Subaru Impreza Sti) dalla quale lo separano solo 8 punti. Da seguire anche la prova di Renato Travaglia, sarà al via con la Mitsubishi Lancer Evo 9 N4 con la quale quest’anno a alcune prove del TRT, e Massimiliano Tonso con la Ford Fiesta S 2000. Per il Costa Smeralda, che ha festeggiato lo scorso anno il prestigioso traguardo delle trenta edizioni e che ha confermato le importanti titolarità di Campionato italiano (CIR), del Trofeo Terra (TRT) e di prova del Campionato sardo rally Aci-Csai, al via anche tanti piloti sardi come Masino Orecchioni (uno che sulla terra si è sempre difeso molto bene) Salvatore Pintus, Rino Piccinnu, Fernando Buscarini . Apripista sarà il promettente giovane Simone Fresi che per l’occasione sarà alla guida della Subaru ExProdrive 555. Partenza da Luogosanto venerdì 16 novembre e il giorno dopo, sabato 17, l’arrivo sarà presso il Villaggio Rally ad Arzachena. Due le tappe in programma : la prima venerdì e la seconda e conclusiva sabato. La distanza delle prove speciali cronometrate da percorrere sarà di circa 120 Km. Tre le speciali previste (una inedita tra Luogosanto e Luras) da ripetersi tre volte ognuna . Nel percorso delle due (vere ) tappe, che si snoderà integralmente sugli sterrati della Gallura, si giocheranno, nonostante si sia in fine stagione, sfide importanti per i vari campionati e altrettanto importante è l’iniziativa dell’organizzazione a favore dei piloti sardi:l’applicazione del 50 % di sconto sulla tassa di iscrizione. |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
Cultura Cultura Località Località Olbia Olbia Varie Varie Webcam Webcam
|
|
|