Speciali Olbia |
Surf e K-Surf | In Sardegna i Surfer riescono a ritrovare il loro ambiente naturale ideale per questo Sport Clicca qui |
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Vela in Sardegna | La vela in Sardegna, una grande passione legata da sempre a quest’Isola meravigliosa, .... Clicca qui |
Gastronomia | Il fascino della Sardegna sta anche nella sua cucina, fatta di tradizioni, di prodotti semplici e genuini Clicca qui |
La Sartiglia | Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Sagre e feste | Tutte le Feste e le sagre paesane tipiche della tradizione sarda clicca qui. |
Archeologia | Tutte le bellezze archeologiche di Olbia e la Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
|
|
|
|
Olbia News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.olbiaweb.it/data/newsit.xml
Campionato Italiano Moto D’Acqua 2013 Figari Jet Ski Championship 2°GranPremio “Città di Golfo Aranci”
31 maggio/2 E’ stata presentata questa mattina a Golfo Aranci la seconda edizione del GranPremio “Città di Golfo Aranci”. A farlo il sindaco di Golfo Aranci, Giuseppe Fasolino, l’assessore al turismo Giovanni Astara Prontu, l’assessore allo sport Mario Mulas e Carmelo Mereu, gran patron dell’evento. Per tutti il successo dello scorso anno, confortato dai numeri, rappresenta la meta anche per questa seconda edizione . La voglia di unire la spettacolarità di un evento sportivo titolato e importante, alla sua capacità di appassionare, farà sì che anche questa volta, la tappa isolana del Campionato Italiano di moto d’acqua 2013, possa ottenere i confortanti giudizi positivi dello scorso anno, quando piloti, federazione e stampa, definirono l‘appuntamento di Golfo Aranci, come il più bello, sotto tutti i punti di vista, dell’intero Campionato Italiano.
Due giorni da vivere all’aria aperta, a due passi dal mare del golfo, con di fronte Capo Figari, e alle spalle una cittadina accogliente ed entusiasta . Tribune sulla spiaggia, moto in acqua ed entusiasmo alle stelle.
Sabato 1 giugno alle ore 21: 00 la Prima Spiaggia ospiterà anche uno Show Notturno messo in scena dai campioni italiani capaci di offrire spettacolo e divertimento sull’acqua, e poi una mega festa in spiaggia per sancire il feeling perfetto fra sport e territorio. Sabato 1 giugno si comincerà fin dalle ore 10: 30 con le prove 1ibere, spettacolari, determinanti e avvincenti come una vera gara. Endurance, Ski F3, Runabout e Ski F2 si prepareranno alla gara vera e propria che, articolata in due manche, inizierà a11e ore 14: 00. Per tutto il pomeriggio i bo1idi del mare si muoveranno coinvolgendo i1 pubblico. Alle ore 18: 00 le premiazioni, sempre sulla Prima Spiaggia. Domenica mattina ancora prove libere, a partire dalle ore 10: 00 e quindi la seconda giornata di gare. Dalle ore 14: 00, dopo una ve1oce pausa pranzo, ancora mare e impegno per Runabout F1, F3, e Ski F1, per arrivare alla seconda manche de1 free style, e al1a gara de1 Super Campione Ski e Runabout. Alle 18: 00 1a premiazione fina1e. giugno 2013
Campionato Italiano Moto D’Acqua 2013Figari Jet Ski Championship 31 maggio/2 giugno 2013
La Motonautica Italiana è una disciplina vincente, la FIM Federazione Italiana Motonautica ha conquistato dall’inizio della sua storia ad oggi oltre 500 titoli tra mondiali ed europei. La moto d’acqua, diffusa in Italia negli anni ’80, ha portato alla nascita del Campionato Italiano, oggi una delle più importanti discipline della Federazione Italiana Motonautica. Il fascino di piloti che si fronteggiano in velocità e gareggiano con acrobazie, sfidando la forza del vento e delle onde, è uno spettacolo che, con il tempo, ha conquistato il favore del pubblico, anche meno esperto. Golfo Aranci già nel 2012 è stata sede di tappa del Campionato Italiano. Il primo fine settimana di giugno segna il ritorno in Sardegna e soprattutto a Golfo Aranci, del Campionato italiano. I campioni attesi in Gallura si esibiranno per le diverse categorie previste dal Campionato Italiano. Venerdì 31 maggio, nel corso della conferenza stampa , sarà possibile conoscere i protagonisti dell’evento e vedere le meravigliose e performanti moto all’interno del viaggio appositamente realizzato . Saranno presenti i più titolati campioni italiani, alcuni protagonisti anche lo scorso anno di indimenticabili momenti di sport.
Per la Categoria Ski saranno presenti le classi : SKI F3 - Classe per motori di serie da 0 a 900cc a 2 tempi e Hydrospace S4; 110 cv di serie; SKI F2 - Classe per motori di serie 4 tempi da 0 a 1602cc aspirati e per motori a 4 tempi di serie da 0 a 750 cc turbo e/o volumetrici e motori limited 2 tempi da 0 a 950cc tutti con potenza fino a 140 cv; SKI F1 - Classe per moto «prototipi» con motori di derivazione Water Craft fino a 1300cc 2 tempi e 1602cc 4 tempi.
Per la Runabout:
RUNABOUT F3 - Classe per moto in libero commercio, 4 tempi con motori di serie fino a 265cv e, per motori 2 tempi unlimited; RUNABOUT F2 - Moto in libero commercio 4 tempi con motori di serie e, per motori a 2 tempi superstock; RUNABOUT F1 - Moto «prototipi» con motori di derivazione Water Craft fino a 2600cc 2 tempi e 4 tempi aspirati e 2000 4 tempi turbo.
FREESTYLE :
Categoria Pro Classe con moto d’acqua con motore e scafo liberi
ENDURANCE:
Classe Runabout F3E - Classe per moto in libero commercio fino a 2000 cc, 4 tempi aspirati, e per motori 2 tempi Superstock; F2E - Classe per moto in libero commercio 4 tempi fino a 265 cv e per motori 2 tempi Superstock; F1E & F1E Master - Classe per moto «prototipi» con motori di derivazione Water Craft fino a 2600cc 2 tempi e 4 tempi aspirati, e 2000 tempi turbo.
Imperdibile l‘appuntamento di sabato 1 giugno alle ore 21,00 con lo Show Notturno durante il quale i campioni di free style e endurance si faranno apprezzare da pubblico, atteso numerosissimo .
La felice esperienza dello scorso anno e la perfetta sinergia fra Great Event Sardinia e Comune di Golfo Aranci, ha trasformato in appuntamento fisso l’incontro fra il mare gallurese e la disciplina sportiva più spettacolare dell’estate.
Golfo Aranci è situata sulla costa nord est della Sardegna - nell’area geografica della Gallura - il suo paesaggio è caratterizzato dall’imponente bellezza del promontorio di Capo Figari. Non è solo un importante porto con collegamenti giornalieri con i principali porti italiani, ma anche una destinazione che offre splendide spiagge e strutture turistiche di livello. Oltre alle fantastiche spiagge del golfo, nel territorio circostante, vi sono incantevoli arenili di sabbia bianca. Cala Moresca, Cala Greca, Cala Sabina, Spiaggia Bianca, che possono essere raggiunti percorrendo pochi chilometri lungo la strada panoramica per Olbia. Lungo la stessa strada è possibile ammirare le spettacolari Cala Sassari, Cala Banana, Sos Aranzos e Terrata. Si tratta di spiagge eccezionali, ubicate all’interno di piccole baie con acqua cristallina. La città offre una eccellente selezione di ristoranti, bar, negozi ed hotel di lusso con vari comfort, piscina, campi da tennis e wellness. E’ possibile praticare diversi sport: diving nelle acque del golfo, alla scoperta dei suoi fondali di straordinaria bellezza; escursioni in barca; trekking, fuoristrada, mountain biking a Capo Figari… La Sagra del Pesce, si svolge il 15 agosto, in occasione delle celebrazioni del Ferragosto, ed è l’occasione per vivere appieno le tradizioni di Golfo Aranci e gustare l’ottimo pesce locale. Per coloro che amano la vita notturna, Golfo Aranci dista pochi chilometri da Porto Rotondo e Porto Cervo, che offrono club esclusivi e movida. Per una vacanza all’insegna della cultura, la città è la testimone di uno degli avvenimenti storici più importanti per il mondo della comunicazione: proprio a Golfo Aranci il 10 agosto 1932, Gugliermo Marconi realizzò la prima trasmissione con il telegrafo senza fili, comunicando da Capo Figari fino a Rocca di Papa (vicino a Roma).
GOLFO ARANCI CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2013
- da Web Italia - Olbia
29/05/2013 @ 12:30 FIGARI JET SKI CHAMPIONSHIP
2° Gran Premio «Città di Golfo Aranci» La Motonautica Italiana è la più vincente in assoluto. Con le sue cinque specialità classiche, Circuito, offshore, Moto d’acqua, Endurance e Radiocomandata, la FIM Federazione Italiana Motonautica ha conquistato dall’inizio della sua storia ad oggi oltre 500 titoli tra mondiali ed europei. La moto d’acqua, diffusa in Italia negli anni ’80 e da subito fenomeno di successo, ha portato alla nascita del Campionato Italiano, oggi una delle più importanti discipline della Federazione Italiana Motonautica. Il fascino di piloti che si fronteggiano in velocità e gareggiano con acrobazie, sfidando la forza del vento e delle onde, è uno spettacolo che con il tempo ha conquistato il favore della stampa, non solo specializzata, e del pubblico, anche meno esperto, che ne apprezza le performance e le manovre. Un vero spettacolo in acqua che lascia con il fiato sospeso e affascina il pubblico. Golfo Aranci già nel 2012 è stata sede di tappa del Campionato Italiano. Il 2° Gran Premo «Città di Golfo Aranci» sarà inserito in calendario nel weekend dell’1 e 2 giugno. L’evento prevede una settimana circa di attività, ciò significa che per tutto il periodo soggiorneranno nella località ospite: i piloti e il loro seguito, meccanici, pr, famiglie; membri della Federazione; Giudici federali; Sicurezza a mare; Speaker; Giornalisti; Servizio medico; Segreteria. Un’importante ricaduta sul territorio di Golfo Aranci - per tutta la durata dell’evento, e nel periodo di organizzazione che precede i giorni di gara. Ore
I protagonisti della gara iscritti visto da vicino ( seconda parte) E’ come sempre numeroso lo squadrone targato Porto Cervo Racing Team, oltre a Diomedi, Musselli,Fresi ,Deiana e Pirredda , il gruppo comprende anche Davide Laco e Alessandro Frau su Fiat Panda in A5, che avrà come diretto avversario, Alessandro Curulu navigato da Marino Mondino; Roberto Cocco e Salvatore Mendola in FA6 su Peugeot 106; in FA5 Tomaso Desini e Emiliano Mudone su Peugeot 106 e Francesco Fresi navigato da Giovanni Figoni su Peugeot 106. Raffaele Donadio e Giovanni Di Luigi, si ritrovano sulla mitica Rover WG 105. Adreanlitici come solo a 18 anni si può essere, fanno parte del gruppo anche i promettenti Gianni Deriu e Michele Liceri, alla terza partenza della loro, ancora breve ma intensa carriera. Unico equipaggio femminile della scuderia Lucia Brundu e sua figlia Fiammetta Cannas. Entrambe entusiaste, determinate e per nulla intimorite dalla concorrenza. Sarà battaglia in N3: sei equipaggi, tutti desiderosi di un posto nella classifica di classe. Da segnalare il rientro di Pietro Mameli, navigato dall’esperto Claudio Mele, la presenza di Antonio Cotrino con Nicoletta Debidda, di Giuseppe Mannu coadiuvato da Angelo Medas in pista con i colori della Magliona Motorsport, di Antonio Corda e Antonello Cherchi, di Marco Collu e Matteo Fois e dell’equipaggio formato da Arturo Finiu e Cesare Faedda. Anche la classe FN3 sarà foriera di spettacolo, sei equipaggi pronti per la conquista della classe e del gruppo : Giovanni Mustazzolu, che abbandonate, almeno per ora, le vesti di organizzatore del Rally del Montalbo per il quale tutti sperano un rientro nella prossima stagione, indossa la tuta affiancato da Antonello Sini su Clio Williams. Immancabile la Renault Clio di Sergio Dispensa che accompagnato da Nicola Medda, punta ad un risultato concreto. Del gruppo fanno parte anche Alessandro Pilichi con Raffaele Scanu della MRacing, Tomaso Budroni e Pietro Scanu, Angelo Arrica e Antonello Mette, Gian Mario Aisoni con Valerio Careddu tutti su Clio Williams. Cinque equipaggi in N2, per la Turris Competition Team Alessandro Demontis e Maurizio Moco; con i colori della Junior Racing team Salvatore Sanna e Giovanni Carzedda e poi Costanzo Casula navigato da Roberto Farina e Guglielmo Secchi con Roberto Mura. Per il Team Alghero Corse il più giovane della famiglia Marrone, Fabrizio, che nonostante la giovane età, ha già al suo attivo un bel numero di gare, con lui alle note la voce dell’esperienza di Francesco Fresu . Sei concorrenti anche nella classe FA5: Corrado Fara navigato da Matteo Giovannini, Luca Marra e Paolo Sau per la M Racing, Piero Cherchi e Francesca Carta, Morgan Bernardo e il rigoroso Roberto Scilef della New Crazy Driver. In FN2, classe caratterizzata dall’unico equipaggio femminile e dall’equipaggio più giovane, presenti anche Giuseppe Fresu con Emanuele Marchesi e Sebastiano Saba con Gianfranco Pinna. In A6, tre soli equipaggi, Usai-Sarobba su Citroen Saxò, Mesalimba- Sarobba e Mazzetta- Piras della Promotors srl entrambi su Opel Corsa. La classe FA6 oltre Cocco –Mendola, vede impegnati anche gli equipaggi Pusceddu-Canalis e Sale- Monni. Chiude l’elenco iscritti la classe A0 con tre equipaggi in gara: Dogliotti – Vignolo della scuderia Dagda Sport Racing Team, Deiana –Cadinu e Ruiu –Mele.
L’elenco iscritti garantisce spettacolo , il percorso ricco di novità offre scatti da copertina e l’organizzazione , sempre attenta degli uomini e delle donne della Rassinaby Racing, garantisce la sicurezza sia dei protagonisti che del pubblico. Ogni particolare è curato con attenzione e cura, nulla è lasciato al caso. La partenza in Piazza del Popolo è da 12 anni un momento di spettacolo capace di coinvolgere non solo gli sportivi e gli appassionati, così come l’arrivo dopo la fatica delle speciali. La premiazione al Teatro Santa Croce sarà l’ultimo atto ufficiale della gara.
Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino ha il supporto della Regione della Provincia Olbia Tempio, della Provincia di Sassari, del Comune di Berchidda, da sempre patner della gara. Il grazie dell’organizzazione va anche ai comuni di Tula Erula e Oschiri, e agli sponsor Yokohama, Catte, Musselli, Car Service, Nonna Isa. |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
Cultura Cultura Località Località Olbia Olbia Varie Varie Webcam Webcam
|
|
|